Il Ritorno del Baseball Cap Re dello Streetwear

Universal Shop baseball Cap

Il cappello con la visiera, trend cult degli anni ’90, torna di grande tendenza. Accessorio inizialmente sportivo, oggi il baseball cap è molto amato da stilisti, influencer e celebrities, nonché ambitissimo tra i fashionisti, millennial e gen Z.

Sono trascorsi circa 15 anni da quando il brand New Era ha cominciato a commercializzare i cappellini da baseball, sancendo il passaggio di questi da meri accessori sportivi a carismatici capi fashion. Nel 2020 i baseball cap sono stati gli unici a registrare un incremento nelle vendite grazie anche alla loro popolarità su social e piattaforme online.

La moda, si sa, è ciclica. Spesso si rivolge al passato alla ricerca di ispirazione, riportando alla ribalta trend che hanno fatto la storia. Come il cappellino da baseball. Il baseball cap, il famoso cappello con la visiera cult nella metà degli anni ’90, torna infatti ad essere il re dello streetwear. Una tendenza, questa, che avevamo già visto nel 2020, ma che sembra destinata a tornare nella prossima e imminente estate. Il suo successo è probabilmente dovuto al fatto che, nella sua semplicità, il cappello con la visiera è un accessorio che aggiunge un tocco di personalità al look. Grazie al suo carisma e alla sua incredibile versatilità, molti designer lo hanno riproposto sulle passerelle. Dal mondo delle sfilate, poi, il baseball cap è passato in mano a influencer e celebrities, diventando un accessorio ambitissimo tra i fashionisti. Molto amato soprattutto da millennial e gen Z, il cappello spodesta le sneaker accaparrandosi il titolo di re dello streetwear.

Il baseball cap: come abbinarlo

Il successo di questo accessorio è sicuramente dovuto alla sua versatilità, nonché alla vastità di modelli disponibili. Esiste un’incredibile gamma di colori e pattern che lo rendono compatibile con i look più diversi. Diciamolo, il baseball cap può essere indossato sopra a ogni outfit, anche su quelli più chic, a cui aggiunge un tono rilassato. Molte celeb lo utilizzano per completare il loro stile underground, abbinandolo a capi come jeans, T-shirt, felpe e sneaker. Si tratta tuttavia soltanto di un finto casual: ogni dettaglio viene selezionato con cura e prende parte a un equilibrio stilistico estremamente trendy. Abbiamo visto questo cappello, poi, anche indossato con outfit più sofisticati e boho chic. Maxi dress fluidi per le donne e pantalone oversize con sandalo per l’uomo. Questo accessorio, inoltre, sembra perfetto anche con outfit dal sapore rock e biker in pelle.

Il baseball cap: da accessorio sportivo a icona fashion

Insomma, il baseball cap riesce a conquistare tutti. Ma quando nasce questa tendenza? Come è possibile che un capo pensato unicamente per una divisa sportiva sia ancora oggi un must-have nella moda? Per capire le origini di questo fenomeno dobbiamo tornare indietro nel tempo di circa 15 anni. Come le sneaker, anche i cappellini da baseball sono parte della cultura popolare Newyorkese. Il brand più famoso nella produzione di questo accessorio è senza dubbio New Era, fornitore ufficiale di berretti per la Major League Baseball (MLB), la National Football League (NFL) e la National Basketball Association (NBA). Il modello più popolare al mondo è infatti il New York Yankees cap, con il famoso logo NY in fronte. Nel 1996 il regista Spike Lee chiede a New Era di poter avere uno di questi cappelli, ma in rosso, in modo da poterlo abbinare alla sua giacca. Per la prima volta, il cappello (tradizionalmente blu) lascia il campo da baseball per diventare accessorio fashion. La sua popolarità, poi, incrementa grazie alla vittoria dei New York Yankees dello stesso anno. Inoltre molte star dell’hip-hop cominciano a indossarlo regolarmente.

Il baseball cap diventa un accessorio indispensabile nello street style, raggiungendo la fama delle sneaker, e talvolta superandole visti anche i prezzi più accessibili. Una delle ragioni dell’ascesa dei cappelli da baseball è sicuramente il senso di appartenenza che essi generano. Ed è forse proprio questo il motivo alla base del loro ritorno tra le tendenze del 2020 e 2021. Le vendite dei berretti firmati New Era hanno registrato un incremento, quando il resto del settore era in crisi a causa della pandemia. Paul Satchet, uno dei fondatori di Hat Club, sottolinea quanto questo dato sia emblematico nell’era del distanziamento sociale. Oggi, infatti, più che mai, “c’è la sensazione che le persone abbiano bisogno e desiderino un senso di comunità e connessione a qualcosa di positivo”. Allora indossiamo un baseball cap e ridiamo alla vita.

Il baseball cap: Goorin Bros, brand di tendenza

Il brand New Era, sebbene il più famoso nel settore, oggi non è l’unico a produrre cappellini di tendenza. Tra i nostri marchi preferiti c’è Goorin Bros, che ha fatto dei cappelli il suo storico impero. Fondato nel 1985, ha nel suo DNA un altissimo standard di qualità e lunga tradizione che lo rendono tra i migliori. Goorin Bros. produce inoltre eleganti cappelli di lusso e cuffie di lana ma il forte rilancio del brand è dovuto alla linea Animal Farm. Goorin Bros Animal Farm è caratterizzato da snapback con retina posteriori e su cui è applicata una toppa che raffigura un animale. Qual è il tuo preferito?

 Di Debora Lupi

Photo by Andre Hunter on Unsplash

 


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